Quando le scarpe sono davvero troppo strette

Ho un paio di scarpe bellissime, che sono nella mia scarpiera da anni.

Ne ho avute diverse nella mia vita ma queste, adesso, sono particolarmente importanti perché non posso portarle e mi pongono di fronte ad un dilemma.

Mi spiego. Queste scarpe, in negozio, le ho in principio snobbate, poi però le ho guardate con attenzione e mi sono piaciute tantissimo. Le ho volute anche se tutti mi dicevano che erano troppo strane, per colore e forma, e che non sarei riuscita a portarle con niente. Me lo sono detta mille volte anche da sola che forse non ne valeva la pena ma loro erano lì, e l’istinto mi diceva di comprarle. E io, chi mi conosce lo sa, ho sempre seguito il mio istinto.

E quindi l’ho fatto, le ho comprate. Ho provato a metterle una volta ed erano stupende. All’inizio la soddisfazione di averle ai piedi vinceva su tutto, ma a fine serata facevano un male terribile. Erano dure e non volevano cedere. Le ho rimesse qualche tempo dopo, perché in fatto di scarpe sono una testa di cazzo. E ancora facevano male… ma passato qualche giorno dimenticavo quelle sensazioni negative e tentavo ancora. Il risultato però non è mai cambiato. Scarpe strette erano, e tali sono rimaste.

Ho provato a chiedere aiuto al mio calzolaio, quello che mi chiama “la ragazza del mercoledì” perché da lui passo sempre nello stesso giorno, ma in certe situazioni bisogna solo arrendersi, ha detto.

Allora, adesso che è primavera e si sa, a primavera si fanno le grandi pulizie, ho deciso che queste scarpe bellissime purtroppo non fanno per me e che devo separarmene. Ma non sono ancora pronta a buttarle, tantomeno a regalarle ad un’altra. La parte più testarda di me ancora non perde la speranza. E quindi le ho chiuse in una scatola, le ho riposte lontane dalla mia vista, nella speranza che “lontano dagli occhi, lontano dal cuore“… e poi non si sa mai, magari un giorno il mio piede si restringerà e starà comodo in uno spazio che adesso è decisamente troppo piccolo.

Una opinione su "Quando le scarpe sono davvero troppo strette"

Lascia un commento